Allergica ai tessuti sintetici? Scopri i costumi del brand Cotone Made In Italy

Una linea di costumi da bagno 100% in cotone, 100% Made in Italy

Lo sai che anche i tessuti e quindi i capi di abbigliamento possono causare allergie? Più precisamente dermatiti da contatto che si manifestano generalmente con gonfiori, rossori e prurito diffuso ma possono causare anche veri e propri sfoghi cutanei.

I tessuti più a “rischio” sono le fibre sintetiche come nylon, lycra, filanca e perlon che impediscono la traspirazione e causano un aumento della sudorazione. Il sudore che ristagna sulla pelle può irritare quella più sensibile e delicata.

Il problema ovviamente si accentua in estate, con il caldo, quando già normalmente sudiamo di più.

La soluzione? Scegliere tessuti naturali almeno per l’intimo e i costumi da bagno (anche per una questione di igiene)!

Purtroppo però la stragrande maggioranza dei costumi da bagno sono realizzati in fibre sintetiche ed è abbastanza difficile trovare dei costumi 100% in cotone ed è proprio per questo che voglio segnalarti la collezione di Cotone Made In Italy, un brand giovane, trendy e come dice il nome 100% Made in Italy.

Cotone Made In Italy: costumi da bagno interamente in cotone di altissima qualità.

Possiamo scegliere tra cinque diversi modelli: i classici swimsuit, bikini e bandy e per le più sportive il beach e fitness. Tutti in diverse varianti colore.

  • Il swimsuit: è un costume intero, un modello intramontabile che slancia la figura e mette in risalto le spalle. Gioca con il color blocking abbinando colori vivaci su base grigio chiaro o blu scuro e il risultato è un capo molto versatile, tanto semplice quanto chic e sofisticato. Un costume che si trasforma all’occorrenza in un bellissimo body da utilizzare anche lontano dalla spiaggia impreziosito dagli accessori giusti.
  • Il bikini: reggiseno a triangolo e slip con laccetti, altro grande classico tra i costumi da bagno.
  • Il bandy: (che insieme al costume intero è il mio modello preferito!) ha il triangolo  leggermente più sostenuto del bikini e nella sua semplicità, è impreziosito dal dettaglio dei laccetti colorati sul retro.
  • Il beach e il fitness sono invece perfetti per le più sportive: indosso comodo, con zip sul davanti per il beach e scollo all’americana per il fitness. Il tessuto sostenuto li rende perfetti da utilizzare anche per gli allenamenti outdoor (più c’è il rischio di sudare meglio è utilizzare tessuti 100% naturali)!

*Una cosa che ho apprezzato moltissimo è che tutti i due pezzi arrivano con un doppio slip: quello relativo al modello scelto e, nella stessa variante colore, uno slip taglio vivo che può essere utilizzato anche come intimo (perché invisibile anche sotto i vestiti più attillati)!

Caratteristiche e particolarità del tessuto
  • Tutti i costumi sono interamente realizzati in cotone di altissima qualità, doppiato e quindi non trasparente, che siasciuga velocemente
  • Questo tipo di cotone, a differenza dei tessuti sintetici, non trattiene la sabbia 
  • E’ un tessuto molto morbido al tatto ma sostenuto, contiene bene le forme 
  • Con il lavaggio non scolora e non si restringe
  • Quanto alla vestibilità questo cotone si adatta molto alle forme del corpo senza perdere elasticità e morbidezza quindi possiamo tranquillamente regolarci con la nostra taglia standard

Nella nuova collezione di Cotone Made in Italy ci sono anche bellissimi abiti (ovviamente 100% cotone!) caratterizzati dall’integrazione del push-up. Idea geniale che ci libera dalla schiavitù del reggiseno e ci regala il massimo della freschezza e della comodità esaltando il décolleté.

Per saperne di più su Cotone Made in Italy, scoprire tutte le varianti colore dei costumi e la nuova collezione di abiti, puoi contattare direttamente l’azienda tramite il sito www.cotonemadeinitaly.it o seguirla su Instagram.